LE TARIFFE

I costi

Una psicoterapia costituisce un impegno che non riguarda soltanto i costi, ma anche il tempo e la motivazione. Per questo, le tariffe degli psicologi psicoterapeuti sono spesso più basse, se confrontate con quelle di altri specialisti. Più frequentemente un sintomo può invece risolversi o attenuarsi in poche sedute oppure in un unico colloquio di consulenza.

Per questi motivi, e considerato il periodo di crisi economica attraversato dal paese, si è ritenuto di attenersi a cifre vicine ai minimi tariffari. Il tariffario consigliato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi Italiani è consultabile all'indirizzo www.psy.it.

Questi costi sono inoltre detraibili come spese sanitarie o rimborsabili se si è in possesso di piani assicurativi che lo prevedano.

 

Lo studio applica per le sue prestazioni le seguenti tariffe:

- seduta di consulenza o psicoterapia individuale (adulto, adolescente, bambino): 50 Euro

- seduta di consulenza o psicoterapia di coppia: 60 Euro

- Approfondimento diagnostico con test e relazione certificativa: prezzo da concordarsi in base al tipo di lavoro.

- Valutazione del grado di deterioramento cognitivo nell'anziano, incontri domiciliari con esercizi personalizzati ed eventuale sostegno alla famiglia: prezzo da concordarsi in base all'impegno orario.

 

Si specifica che:

- Il primo colloquio non è gratuito, infatti, con esso, inizia, e a volte termina, il lavoro stesso. Durante il primo colloquio il professionista esegue un esame della situazione, un'ipotesi diagnostica e una restituzione su quanto già appreso. Il primo colloquio a pagamento è dunque indice di qualità. 

- Non si svolgono consulenze online. Tramite il form di contatto potranno essere richieste semplici informazioni.

- Le prestazioni cliniche si svolgono obbligatoriamente nella sede dello studio, salvo il caso eccezionale della consulenza all'anziano con demenza, o di impossibilità motoria del cliente.